In occasione del 29esimo anniversario dell’assassinio della giornalista Ilaria Alpi e del cineoperatore Miran Hrovatin, avvenuto a Mogadiscio nel 1994, il Comune di Parma si prepara a celebrare la giornata di ricordo con una serie di eventi organizzati in collaborazione con la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, Articolo21 e l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Quest’iniziativa, denominata ‘Parma per Ilaria e Miran’, mira a mantenere viva la memoria delle vittime e a sollecitare la ricerca di verità e giustizia sulle loro morti, coinvolgendo anche le nuove generazioni.
La commemorazione si articolerà in due momenti chiave. Alle 9:30 del 20 marzo, presso la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, il vicesindaco e assessore alla Cultura Lorenzo Lavagetto e l’assessora ai Servizi Educativi con delega alle Biblioteche Caterina Bonetti inaugureranno una panchina decorata con illustrazioni realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Paolo Toschi. L’evento vedrà la partecipazione dei giovani artisti, dei familiari di Ilaria Alpi, di Claudio Rinaldi, direttore della Gazzetta di Parma, Giuseppe Giulietti, fondatore di Articolo 21, Mariangela Gritta Grainer, presidentessa dell’Associazione Noinonarchiviamo, e Francesco Cavalli, ideatore del premio Ilaria Alpi.
Successivamente, alle 10:30, si terrà l’incontro ‘Ilaria Alpi e il Giornalismo d’inchiesta’, accreditato come corso FPC per i giornalisti. Il seminario, aperto ai giornalisti, alla cittadinanza e alle classi delle scuole Secondarie Superiori, sarà introdotto da Silvestro Ramunno, presidente dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, e Matteo Naccari, presidente dell’Aser. Tra i relatori, coordinati dalla giornalista Mara Pedrabissi, interverranno Lucia Goracci, inviata Rai, Loris Mazzetti, storico collaboratore di Enzo Biagi, Vittorio Di Trapani, presidente Fnsi, e Mariangela Gritta Grainer.