Per chi non è in regola con l’obbligo formativo, la partita non è ancora finita. L’arbitro di questo match, il Ministero della Giustizia, ha concesso altro tempo per completare il triennio 2020-2022.

L’ultimo giorno utile è stato fissato per il 30 giugno 2023. I giornalisti e le giornaliste sarde hanno dunque ulteriori 119 giorni per mettersi in regola.

L’ODG della Sardegna ha comunicato gli scorsi giorni che sono stati aggiunti tre corsi in calendario:

il primo si terrà a Cagliari il 15 marzo, presso la sala convegni “Giorgio Pisano” dell’Unione Sarda dove, dalle 14.00 alle 17.00,  si parlerà di “Chat GPT e giornalismo: miti, falsi miti e pericoli”.

Il secondo invece avrà luogo a Ozieri il 20 marzo al Salone “Don Salis” in piazza Cantareddu. L’interessante tema dell’incontro sarà “Raccontare il territorio. La forza della fragilità”.

Il terzo evento si svolgerà a Sassari il 31 marzo e verterà su “Il Sistema sangue. L’importanza di conoscerlo”.  Sarà ospitato nell’Aula B del Complesso Biologico dell’Università di Sassari in Viale San Pietro, 43.

Nella comunicazione dell’Odg sardo, firmata da Francesco Birocchi, si mette in evidenza che si tratta dei primi tre corsi ai quali ne seguiranno altri al più presto (anche on line, webinar e on demand); inoltre, si invita anche a prendere in considerazione i corsi disponibili sulla piattaforma fpc.formazionegiornalisti.it, erogati dal Consiglio nazionale ODG.

Lo stesso Consiglio Nazionale avvisa che i corsi riservati ai colleghi inadempienti e validi per il completamento del triennio formativo 2020-2022 saranno visibili solo agli iscritti che non hanno raggiunto il numero di crediti previsti per il precedente triennio.

Questi ultimi – contrariamente agli adempienti che vedranno solo la dicitura “Corsi disponibili” – accedendo al loro profilo sulla piattaforma dedicata alla formazione, troveranno anche la dicitura “Corsi Disponibili in Proroga” che, una volta selezionata, permette di visualizzare i corsi proposti nelle varie modalità ed ottenere in tal modo i crediti utili per il precedente triennio.

Chi invece deciderà di frequentare i corsi che si svolgeranno in presenza dovrà comunicare al/la collega  incaricato/a di raccogliere le presenze a quale triennio assegnare i crediti.

In ogni caso, come sempre, basterà contattare la segreteria per chiedere ulteriori informazioni.

Mettersi in regola non è troppo difficile o impossibile, la meta è a portata di tutti/e.

In Quella sporca ultima meta (The Longest Yard, 1974) diretto dal talentuoso Robert Aldrich, il protagonista (Burt Reynolds), rivolgendosi ai suoi sventurati compagni di squadra li esorta con un coraggioso “raggiungiamo quella sporca ultima meta”.